“La sfida zootecnica” dei prossimi anni che influenzerà la salute e la produttività negli allevamenti industriali, sarà quella finalizzata a controllare lo stress metabolico negli animali d’allevamento. Considerate le normative europee e il vantaggio in termini di salute del consumatore finale, si potranno associare nello stesso momento prodotti alternativi all’uso di antibiotici (antibiotic-free) in modo da contenere le principali problematiche dell’apparato digerente. Infatti, mediante l’impiego di prodotti naturali a ridotto impatto ambientale quali i fitoderivati con alto grado di purezza e di concentrazione endocellulare, ottenuti “meccanicamente” senza l’impiego di “contaminanti chimici” (solventi utilizzati per l’estrazione) o trattamenti chimico-fisici (distillazione), si ottengono delle performance sanitare eccellenti senza impatto ambientale. Inoltre è possibile utilizzare antiossiossidanti (polifenoli e bioflavonoidi), lavorati di piante officinali ad azione antinfiammatoria e medicamentosa, MCFA (acidi grassi a media e corta catena, esterificati con glicerolo) associandoli a dei controllori e stimolatori attivi del microbioma del digerente quali i pre-postbiotici e i simbiotici.

                                                                                                           (Dr.  Giulio Gabaldo – 2022 )

La lavorazione di piante officinali di origine naturale avviene totalmente a freddo (micro-macinazione a  temperatura di 35C° e micro-setacciatura) esclusivamente per via meccanica mediante micro-separazione della parte attiva intracellulare. Il processo di micro-setacciatura (da 200 ÷ 5 µ) della parte intracellulare delle piante intere, consente di utilizzare preparati da diverse tipologie di piante ad attività medicamentosa senza l’impiego di sostanze chimiche e/o solventi e senza l’uso di alte temperature. L’impiego di questi prodotti di origine naturale nell’alimentazione e nell’allevamento, consente di ottenere prodotti ad azione medicamentosa con attività ormono-regolatriceantimicrobicaantitossica, epatoprotettrice, antinfiammatoria, antiossidante ed immunostimolante a seconda delle necessità. I lavorati naturali, con un giusto e adeguato protocollo, sono prodotti da COFATHIM fabbrica francese con oltre 40 anni di esperienza, competenza  e professionalità certificata (certificazioni PROMAG – FCA Feed – Chain Alliance e ISO 22000 nonché certificazione BIO da BUREAU VERITAS CERTIFICATION).

I prodotti ottenuti sono dei fitoterapici che non hanno alcuna controindicazione e sono liberi da vincoli e da restrizioni d’impiego.  Al contrario, quelli ottenuti con estratti eterei o oli essenziali, non possono essere “riprodotti” sinteticamente.

Su nostra formulazione (se richiesta) e con etichetta “personalizzata”, è possibile realizzare prodotti specifici in forma di premix o di semilavorati derivati dall’utilizzo delle nostre tecnologie di materie prime di origine naturale (Metodo COFATHIM – NUTRIVIT®):

– In forma di Farina micronizzata in sacchi da 25 Kg. o big-bag da 500 o 1000 Kg.

– In forma Granulare, (con granulazione a freddo a temperatura di 35C°) in sacchi da 25 Kg., big-bag o secchielli in plastica (da 3 ÷ 20 Kg.). E’ disponibile anche la confezione sottovuoto con scadenza fino a 36 mesi.

– In forma Liquida (soluzioni ed emulsioni) in confezioni a partire da 250 ml. fino a 25 litri o in tank da 500 lt.

– In forma di Paste orali per uso esterno (cosmetici), monodose, in confezione da 10 a 60 ml. o in bulk packaging (20 Kg.)

Per ulteriori  info vedi la voce “Prodotti”  in questo sito.

Antiossidanti, alghe marine, olio di fegato di Haibut (Hyppoglossus hyppoglossus ), pre e post-biotici (cereali geminati e fermentati), fitoderivati.